Su il Sipario – Numero 51

EditoriAle di Alessandra Savino

Spesso l’etimologia di una parola aiuta a comprenderne fino in fondo il significato, superando eventuali connotazioni assunte per convenzione nel tempo, e che, talvolta si allontanano dall’oggetto o soggetto che identificano.

Dunque, per capire quale sia il ruolo di un assessore all’interno della giunta comunale non possiamo far altro che risalire all’origine del termine stesso.

Il latino assessor è, infatti, derivato del verbo assidēre che in italiano si traduce con l’espressione «sedere accanto». L’assessore è colui che siede accanto al Sindaco, immagine che rimanda ad un ruolo di supporto, di collaborazione, di fiducia.

Metafora di quel lavoro di squadra che il Primo Cittadino svolge insieme alla propria Giunta. E cavalcando l’onda ‘metaforica’ proporrei un film da cui potrebbero prender spunto il neoeletto Sindaco di Palo del Colle ed il suo ‘team’.

“C’est la vie – Prendila come viene”, una commedia francese del 2017 diretta da Eric Toledano e Olivier Nakache. Il proprietario di una grande società di catering esige la perfezione dai suoi chef e dai camerieri, mentre tiene a bada l’umore di clienti irascibili.

Non vi pare di intravederci un Sindaco che tenta di ottenere il massimo dai propri assessori mentre affronta lamentele e proteste di cittadini in pieno caos da pandemia? Il Cinema fa sempre da maestro di vita e, aggiungerei,  di politica.

oppure