
Palo del Colle è un paese ricco di etnie religiose, provenienti da svariate parti del mondo, il culto Evangelista come nasce e che distribuzione ha nel mondo?
“Le chiese protestanti o evangeliche sono sorte nel XVI secolo in seguito alla predicazione di Martin Lutero. Biblista agostiniano e profondo conoscitore della Bibbia, egli rivendicava la necessità per la chiesa cristiana del tempo di riformarsi seguendo la Scrittura, tornando cioè alla Chiesa apostolica. Egli ed i suoi seguaci si dissero “evangelici” per esprimere questa volontà di ritorno al Vangelo. Furono detti “protestanti” perché rivendicavano davanti all’Imperatore il diritto di predicare liberamente la parola di Dio per come è scritta nella Bibbia universale”
(n.d.r. I cristiani evangelici hanno raggiunto nel mondo il numero di 619 milioni di fedeli, rappresentando così i due terzi del protestantesimo mondiale e un quarto di tutto il cristianesimo)
Come vivete il vostro culto a Palo del Colle? Vi sentite integrati all’interno della realtà palese?
“Viviamo pacificamente il nostro culto, perché noi abbiamo rispetto di altre religioni, siamo promotori di pace, di mansuetudine, di gioia e di amore verso il prossimo, come fece Gesù quando camminò su questa terra “
Avete un vostro luogo di culto? Quando si svolgono le nostre riunioni?
“Abbiamo un nostro luogo d’incontro sito zona San Vito, dove si tendono i culti la domenica mattina e il giovedì sera”
Essere credenti e avere una fede in Dio implica esserne anche Testimoni su questa terra. La tua testimonianza come si può riassumere a beneficio e conoscenza di quanti leggeranno l’articolo?
“La mia testimonianza posso intitolarla con questo versetto biblico: è scritto in Geremia 33:3, Invocami ed IO ti risponderò e ti annunziero’ cose grandi ed imperscrutabili che tu non conosci …”
“Nel 2005 vivevo un momento delicato della mia vita, mio fratello Giuseppe e mia sorella Marianna erano praticanti in questo cammino e mi indicarono di confidare in Dio; che Lui avrebbe ricostruito la mia vita, cambiandola da un deserto ad un giardino fiorito; umanamente pensavo fosse una cosa impossibile, essendo io una persona molto razionale, ma incuriosita un giorno seguii mio fratello ad una riunione.
In quel luogo sentii in me una gran pace, mi venne proposto di invocare Dio in preghiera, che Lui avrebbe risposto al mio grido di aiuto. La sera stessa, rientrata a casa, mi ritrovai ancora in uno stato di tristezza e volli sfidare Dio, credendo che, come solito, non avrebbe risposto al mio grido di disperazione; gli dissi: se è vero che ci sei, voglio vedere come stravolgerai la mia vita.
Dal giorno successivo iniziai a sentire in me un cambiamento, mi sentivo meno triste, più pregavo e più le situazioni intorno a me si aprivano a nuove prospettive. All’inizio pensai fosse solo un caso, per quanto ero scettica. Ma Dio, che è l’autore di ogni cosa, incalzava sempre di più mostrandomi la Sua grandezza nell’andare avanti.
Con l’aiuto della mia fede e quello di Dio sono passata da una vita allo stremo della delusione, al non voler continuare più a vivere, ad avere una vita rigogliosamente vitale, una pace sovrannaturale che va al di là di ogni pensiero umano; economicamente Dio mi ha offerto opportunità incredibili e mi ha posto nel luogo in cui lavoro, io sono lo strumento da cui, chiunque vuole, può attingere per scoprire ciò che Dio può operare ancora oggi. Dio ha creato meraviglie nella mia vita e intorno a me, giorno per giorno fino ad oggi, da una vita deserta, cambiandola in una foresta amazonica, non in un semplice giardino. Sono stata stabilita come una sentinella in questo paese per pregare per gli oppressi e dare una parola di conforto per tutti coloro che sono afflitti, la mia non è una religione ma una relazione con Dio, per questo sono sicura che Lui opera miracoli, ancora oggi come ha fatto con me, anche di guarigioni fisiche in questi anni. Quindi l’invito che io offro a tutti ogni giorno, è di instaurare un rapporto personale in preghiera con Dio, per vedere Dio operare cose straordinarie, permettendogli di manifestarsi nella vita di chiunque crederà che Dio è la Via, Verità, la Vita.
Forse leggendo questa testimonianza qualcuno penserà che sono fanatica, no!
Perché chiunque mi conosce veramente se che sono una persona equilibrata, una donna mansueta ed umile di cuore proprio come Gesù, (è scritto che anche di Gesù dicevano che era un fanatico eretico, quindi sono sulla sua buona strada, direi, essendo una sua seguace); riconosco di essere debole a volte, ma sono certa di avere la guida dello Spirito Santo che mi dona la saggezza di agire in ogni circostanza per il bene della comunità palese.
La preghiera è la chiave nella mia vita. Grazie per avermi scelta per rappresentare questo cammino di fede, come paladina di Palo del Colle, come credente.
Grazie ancora, Antonella Spadafino”
oppure
QUESTO NUMERO E’ OFFERTO DA:

