…che bella notizia! Numero 75

di Giusy D’Agostini

La nostra bella chiesetta della Madonna di Juso, perla del territorio per i suoi affreschi, risalente al XII secolo, è stata oggetto nei vari anni di importanti opere di restauro interno ed esterno.

vista aerea ingresso madonna di juso, palo del colle

Purtroppo la sua immagine era deturpata da un ponte adibito al traffico stradale e da una situazione di degrado e abbandono del territorio circostante. La costruzione di una nuova statale, l’abbattimento del ponte e la riqualificazione del territorio hanno portato a un miglioramento ambientale e reso fruibili ambienti prima inaccessibili.

I lavori di riqualificazione procedono, pur con qualche intoppo a causa dell’aumento dei costi dei materiali, con la costruzione di una pista ciclabile, la messa a dimora di diversi alberi e la manutenzione costante di quello che diventerà un parco accessibile a tutti.

Si prospetta un termine lavori entro la fine di questa estate, quando, quello che per adesso sembra un cantiere in divenire, sarà consegnato all’Amministrazione del Comune di Palo del Colle da parte dell’A.N.A.S., che si sta occupando dei lavori. Sperando che tutto vada come previsto, l’area intorno alla Chiesa sarà a disposizione dei cittadini dopo la bella stagione

oppure


Questo numero è offerto da

bed & breakfast sul colle
iacobellis auto