Su il Sipario – Numero 73

EditoriAle di Alessandra Savino

Se fino al secolo scorso la terza età era considerata un punto di arrivo, oggi si accendono sempre più spesso i riflettori sugli anziani dipingendoli come protagonisti di una fase della vita ricca di cambiamenti e nuove esperienze.

È quello che accade nel mondo del Cinema, ad esempio, in cui l’anzianità è ritratta come un momento della vita che contempla, da un lato difficoltà e bisogno, e dall’altro rinnovamento.

Tra i film da non perdere su questo tema ci sono “Il posto delle fragole”, pellicola in bianco e nero firmata da Ingmar Bergman, oppure “Marigold Hotel” commedia british, diretta da John Madden, su un gruppo di anziani sconosciuti in viaggio per l’India che si ritrova in un hotel molto lontano dalle aspettative.

Interessante anche la fioritura di romanzi con protagonisti anziani che non hanno perso la voglia di vivere e di mettersi in gioco. Meritano, a tal proposito, una lettura approfondita, le pagine de “Il weekend” di Charlotte Wood, “Doppio vetro” di Halldóra Thoroddsen e “Spesso sono felice” di Jens Christian Grøndah.

Non mancano, poi, riferimenti alla terza età nel mondo del teatro che vede andar in scena di questi tempi sui palcoscenici italiani lo spettacolo “Vecchia sarai tu”, scritto da Antonella Questa, con la regia di Vincenzo Russo. Una pièce che mette a confronto tre generazioni di donne tra cui Nonna Assunta, napoletana verace, rinchiusa in ospizio contro la propria volontà.

In questo numero, Kilometrozero è andato alla scoperta degli anziani di Palo del Colle, delle loro esigenze, dell’assistenza di cui hanno bisogno e dei servizi di cui possono usufruire.

KilometroZero

oppure


Questo numero è offerto da

sponsor fornarina
sposnsor italian style